Informazioni personali

La mia foto
Con questo blog spero di rendere più semplice il vostro prossimo viaggio.

Espresso della riunificazione (Reunification Express Train)

Da Tam Coc alla stazione dei treni di Ninh Binh abbiamo ottenuto, dietro a pagamento, un passaggio in auto dal padre della proprietaria del ristorante in cui abbiamo avuto il nostro ristoro. Il viaggio è durato circa 20 minuti. Prima di salutarci, proprio davanti alla stazione, abbiamo avuto uno spiacevole episodio. Il padre della ragazza pretendeva il doppio della somma che avevamo concordato con la figlia sostenendo che non ci eravamo ben compresi con la figlia. Tutta la discussione è avvenuta a gesti visto che l'anziano signore non parlava altre lingue oltre il vietnamita che noi non riuscivamo a comprendere. Alla fine l'unica cosa che è stata chiara è che non avrebbe riaperto il bagagliaio della sua auto fino a quando non avremmo pagato la somma richiesta. Noi non abbiamo pagato la somma richiesta e abbiamo minacciato di contattare telefonicamente la figlia e così alla fine, dopo circa 10 minuti fuori dall'auto in sosta, ha riaperto la sua auto e siamo riusciti a riprendere i nostri bagagli. A parte questa brutta situazione siamo riusciti a raggiungere la stazione. 
La stazione di Ninh Binh è molto piccola e noi abbiamo dovuto attendere sino a sera prima di prendere il nostro treno.
Ingresso stazione di Ninh Binh
Dall' Italia avevamo prenotato il nostro posto in cuccetta sul famoso treno della riunificazione per il tratto che va da Ninh Binh fino ad Hue. Il prezzo che abbiamo pagato per due persone è stato di circa € 80 totali. Abbiamo scelto l'opzione della consegna dei biglietti presso il nostro hotel di Hanoi.
L'espresso della riunificazione (Reunification Express Train) collega Ho Chi Minh fino ad Hanoi per circa Km 1726. Ci sono quattro treni al giorno che effettuano questa tratta. Il viaggio da Hanoi a Ho Chi Minh o viceversa dura 34 ore circa. I tipi di posti disponibili sono: sedia dura (hard seat); sedia morbida (soft seat); posto in cabina da sei letti duri (6 berths); posto in cabina da 4 letti morbidi (4 berths). Se si vuole approfondire è possibile farlo al sito delle ferrovie del Vietnam.

Lungo il corridoio
Avendo poco tempo a disposizione per il nostro viaggio abbiamo deciso di sperimentare questo treno solo fino a Hué. Il costo è alto se rapportato a quello di un aereo anche se si risparmia sicuramente ma il treno è molto lento. Noi abbiamo prenotato nella cuccetta da 4 posti con letto morbido. Le cuccette sono comode e siamo riusciti a dormire bene. Siamo partiti da Ninh Binh alle 22:22 e siamo arrivati ad Hué la mattina alle 9:42. Sicuramente è stata una bella esperienza. 

Stazione di Huè

Nessun commento:

Posta un commento