Informazioni personali

La mia foto
Con questo blog spero di rendere più semplice il vostro prossimo viaggio.

Baia di Halong (Halong Bay)

Se si ha intenzione di fare un viaggio in Vietnam, la Baia di Halong (Hạ Long Bay) è una di quelle attrazioni che non può sicuramente mancare nel programma. La baia si trova a 160 km (3 ore di bus) da Hanoi, nel Golfo del Tonchino. E’ formata da circa 2000 isolette che spuntano dalle acque del golfo e comprende svariate grotte. Hạ Long sta ad indicare il luogo "dove il drago scende in mare" basandosi su una leggenda in base alla quale un animale simile abbia creato questo “paradiso”. L’area, che dal 1994 rientra nel patrimonio dell' umanità dell'Unesco, è un vero e proprio paradiso in cui la calma e il silenzio regnano sovrani.
Halong Bay
La visita alla baia è possibile farla da Hanoi anche in giornata ma in questo modo andrebbe a perdere lo splendido tramonto e l’alba che hanno un fascino particolare in questa zona. Consiglio quindi di trascorrerci almeno una notte per potere godere del paesaggio che, soprattutto al tramonto e all’alba, è fantastico. Per il Vietnam abbiamo prenotato dall’Italia tre escursioni: questa alla Baia di Halong, quella sul delta del Mekong e quella per la visita dei tunnel di Cu Chi e del Tempio di Cao Dai.
Per la Baia di Halong abbiamo scelto un pacchetto (Halong Party Cruises) che comprendeva il trasporto a/r dal nostro hotel ad Hanoi fino al porto d’imbarco a Tp. (città) Ha Long e il soggiorno sull’imbarcazione da crociera per due giorni e una sola notte. Abbiamo pagato in totale circa € 170 per avere una stanza “superior” che aveva due letti singoli e il bagno in camera. Il prezzo era tra i più economici. A bordo erano compresi due pranzi, una colazione e una cena. 
Partiti circa alle ore 8:00 dal nostro hotel ci siamo imbarcati poco prima di mezzogiorno in direzione della baia. In movimento abbiamo gustato il nostro ottimo pranzo a base vietnamita circondati dal fantastico paesaggio surreale. 
Vista dalla nostra camera
Nel pomeriggio abbiamo fatto visita alle grotte del palazzo celeste (Dong Thien Cung) in cui stalattiti e giochi di luce artificiale caratterizzano il sito.
Interno della grotta
Vista all'esterno della grotta









Dopo essere risaliti a bordo dell' imbarcazione, durante la navigazione per la baia, abbiamo degustato al calar del sole un ottimo aperitivo con bicchiere di vino locale che era compresso nel nostro pacchetto.
Aperitivo al tramonto

Imbarcazione del nostro tour




Subito dopo l’aperitivo, in concomitanza con lo splendido tramonto della zona, abbiamo fatto un giro sui Kayak messi a disposizione. Anche questi compresi nel prezzo. 
Kayak al tramonto nella Halong Bay
In serata abbiamo cenato ottimamente circondati da uno bellissimo scenario. Vicino a noi erano presenti imbarcazioni da crociera che nel dopo cena si sono trasformate in discoteca. Al contrario, e aggiungerei fortunatamente, la nostra imbarcazione non era attrezzata e così poco dopo la mezzanotte siamo andati in camera per dormire. La musica ad alto volume di alcune imbarcazioni mal si conciliava con il senso di tranquillità notturna che si respirava nella baia.
La mattina seguente siamo stati i primi del nostro gruppo a svegliarci. Si udiva solo il rumore delle onde e di qualche uccello marino. Abbiamo atteso il sorgere del sole per vederlo spuntare da dietro gli isolotti. Dopo colazione, nonostante la temperatura fosse stata fredda durante la notte, qualcuno del nostro gruppo ha avuto il coraggio di tuffarsi nelle gelide acque della baia. Non lo consiglio. Alla luce del sole è stato possibile anche ammirare le abitazioni galleggianti presenti nella baia.
Abitazioni galleggianti nella Halong Bay
Alba ad Halong Bay










In mattinata abbiamo ripreso la navigazione verso il porto per il ritorno ad Hanoi. Durante la navigazione abbiamo assistito ad un corso di cucina, con tanto di pratica, per preparare gli spring rolls che poi abbiamo mangiato insieme ad altre pietanze per il pranzo.

Corso di cucina
Rientro al porto di Tp. Ha Long 
Giunti al porto siamo ripartiti con l'autobus in direzione di Hanoi. L'esperienza avuta nella Baia di Halong è stata molto emozionante. Da non mancare se si viene in Vietnam. 

Nessun commento:

Posta un commento